Il Movimiento Ambientalista de Olancho MAO

 
Il MAO (Movimento Ambientalista dell’Olancho) nasce nel 2002 dalla confluenza di molte organizzazioni di base nate nel dipartimento di Olancho a partire dalla metà degli anni novanta per la difesa del territorio. La gran parte di queste organizzazioni era composta da contadini piccoli produttori, da braccianti stagionali dediti alla raccolta del caffé o impiegati nei grandi allevamenti, da maestri impegnati nel sindacato, da religiosi e da alcuni sacerdoti diocesani.
L’importanza del MAO è cresciuta con la realizzazione di due marce popolari (nel giugno del 2003 e del 2004) che hanno visto decine di migliaia di persone camminare per una settimana consecutiva dall’Olancho fino alla capitale (Tegucigalpa), per chiedere al governo di porre fine al taglio illegale della foresta.
Le azioni repressive nei confronti dei leader e dei promotori del MAO, ma anche della sua base, iniziate a partire dal maggio del 2002 sono ancora all’ordine del giorno. La repressione è condotta da squadre pagate dalle imprese locali, veri e propri gruppi paramilitari tollerati dalle autorità governative. In sette municipi dove il MAO è più forte si è proceduta all’azione diretta di sgombero degli impianti di taglio delle segherie industriali. Diciannove installazioni sono state sequestrate dal MAO, costringendo gli operai a desistere dalle operazioni di taglio.
Gli sgomberi vengono annunciati e si procede attraverso il dialogo con gli operai. Ogni azione viene portata avanti con metodi nonviolenti e attraverso il dialogo con le istituzioni e le persone coinvolte.



La pagina web del MAO
                                            Honduras, i boschi sono solo slogan



leggi l'informe sulla deforestazione illegale in Olancho:     Crisis de tala illegal.pdf (in spagnolo)        Illegal Logging Crisis in Honduras.pdf (in inglese)