L’Honduras sta vivendo una crisi umanitaria di dimensioni enormi dovuta al passaggio dell’uragano Eta che ha colpito molte parti dell’America Centrale. Centinaia di migliaia di persone hanno perso tutto, tutti i raccolti sono andati distrutti, molte zone rimangono isolate, senza acqua potabile, né elettricità, ci sono danni incalcolabili, e dolorosamente al momento ci sono moltissimi dispersi.
Honduras sommerso – https://www.puchica.org/honduras-sommerso/
Huracán Eta, caos climático y estado colapsado https://ofraneh.wordpress.com/2020/11/11/huracan-eta-caos-climatico-y-estado-colapsado/
Il COVID-19 aveva già creato una situazione di estrema precarietà, in un paese dove i servizi sanitari sono poco accessibili e ridotti al minimo, il lavoro è per lo più informale e gran parte della popolazione viveva già in una situazione di povertà estrema.
Dal 2009 l’Honduras è oppresso da durissimi regimi dittatoriali estremamente corrotti, il governo non hanno predisposto misure di protezione preventive all’arrivo dell’uragano e al momento, sta ponendo blocchi e sequestri alle derrate alimentari inviate dalla stessa popolazione honduregna in solidarietà alle zone più colpite e così ha intenzione di fare con gli aiuti dall’estero.
A livello internazionale ci sono già diverse raccolte fondi che andranno direttamente alle realtà e alle persone colpite come ad esempio la zona Garifuna.
Come CICA da molti anni lavoriamo e camminiamo insieme al popolo honduregno sostenendo diverse organizzazioni, lanciamo una campagna di solidarietà rivolgendoci a individualità o gruppi che in questi anni hanno dialogato e sostenuto le realtà di resistenza popolare honduregna assieme a noi qui in Italia.
Una delle realtà che vorremmo appoggiare è Paso a Paso, uno progetto educativo che coinvolge bambine e bambini del quartiere Rivera Hernandez, nella città di San Pedro Sula (capitale industriale del paese). Questo quartiere è uno dei più pericolosi del paese, in mano al crimine organizzato delle “maras” (bande), dove ad essere reclutati sono proprio i bambini. La maggior parte delle famiglie che si appoggiano a questo progetto, hanno perso tutto, l’intero quartiere è stato sommerso dalle acque melmose, alcuni bambini sono dispersi e migliaia di famiglie vivono in condizioni di precarietà e miseria assoluta.
Un’altra realtà è la comunità indigena di Montaña Verde, affiliata storica del COPINH. La comunità ha perso il progetto di acqua potabile, ottenuto dopo molti anni di lotta e sacrifici, e tutti i raccolti, che sono l’unico sostento delle famiglie, sono andati perduti, tutte le vie d’accesso sono bloccate e diverse abitazioni sono completamente distrutte.
Per la raccolta fondi potete utilizzare il conto corrente del Collettivo Italia Centro America – CICA:
Banca Etica di Milano
IBAN: IT64G0501801600000000127111
COD.BIC: CCRTIT2T84A
Causale: Emergenza Honduras
Le donazioni a CICA sono detraibile dalle imposte, secondo D.L. n. 35 del 2005, nel limite del 10% del reddito dichiarato e comunque nella Misura massima di 70.000 € annui. Richiedi una ricevuta attestante la donazione.
Qui potete scaricarvi più informazioni sul Programma Socioeducativo Paso a Paso