Per Copinh
Il Consiglio Civico di Organizzazioni Popolari ed Indigene del Honduras, COPINH, convoca alle sue comunità, alle organizzazioni, movimenti sociali e società civile ad unirsi alla Giornata di Mobilitazione Artistica, Culturale e Spirituale “Giustizia” Per Berta, che si svilupperà i giorni 1, 2 e 3 di settembre nella città di La Esperanza, Intibucá, Honduras.
L’obiettivo della giornata è condividere dalla mobilitazione, l’arte e la spiritualità il clamore di Giustizia per l’assassinio della nostra compagna e sorella Berta Cáceres Flores, e continuare a convocarci alle azioni che denuncino la partecipazione delle istutizioni honduregne, dell’impresa privata e della finanza internazionale in questo crimine.
In questa giornata continuiamo a chiedere l’accettazione da parte dello Stato di una commissione Indipendente di Investigazione e la cancellazione immediata e definitiva del progetto di morte DESA-Agua Zarca.
Convochiamo anche alla comunità internazionale a sommarsi a questa giornata con azioni pubbliche che mostrino il suo sostegno a queste domande.
Con la forza ancestrale di Berta, Lempira, Mota, Iselaca ed Etempica si alzano le nostre voci piene di vita, giustizia, libertà, dignità e pace!
Sono 6 mesi del crimine, 6 mesi di impunità!
Giustizia per Berta Già!
#6mesessinjusticia
PROGRAMMA
Giovedì 1 di settembre
3:00pm – Consegna di fiori alla tomba della nostra compagna Berta, presso il cimitero di La Esperanza, Intibucá.
6:30pm – Presentazione di video documentari sulla lotta di Berta Cáceres e del COPINH, presso il Centro di Incontri ed Amicizia “Utopia”
Venerdì 2 di settembre
7:30am – Marcia “Giustizia per Berta “, con partenza da “La Gruta”; 2:00pm – Cerimonia spirituale, presso il Centro di Incontri ed Amicizia “Utopia”; 3:30pm – Concerto e teatro esigendo Giustizia, presso il Centro di Incontri ed Amicizia “Utopia”
Sabato 3 di settembre
9:00am – Foro “L’impatto delle dighe di sbarramento nelle comunità lencas” Centro di Incontri ed Amicizia “Utopia”