30/11/2021 COPINH
Il Consiglio Civico di Organizzazioni Popolari ed Indigene dell’Honduras (COPINH) rispetto alla vittoria elettorale di Xiomara Castro nelle elezioni presidenziali comunica quanto segue:
PRIMO: Celebriamo con cautela ma con speranza la vittoria di Xiomara Castro, eletta come la prima presidentessa dell’Honduras, che ha infranto il dominio maschile del potere esecutivo nella storia dell’Honduras e l’egemonia golpista autoritaria prolungatasi per oltre 12 anni.
SECONDO: Esortiamo il nuovo governo eletto a concretizzare le proposte di giustizia sociale per l’Honduras, giustizia per le donne e uomini martiri, e a promuovere i cambiamenti strutturali necessari attraverso la convocazione di un’Assemblea Nazionale Costituente Popolare, che dia luogo al processo rifondativo per la costruzione di un Honduras fatto di diritti e inclusione.
TERZO: Facciamo appello al nuovo governo, eletto dalle maggioranze stanche e sfruttate dell’Honduras, ad allontanare dal proprio interno gli opportunisti, banditi e corrotti per non replicare il passato, e ad avvicinarsi ai settori popolari, contadini ed indigeni per la costruzione di un Nuovo Honduras.
QUARTO: Esortiamo il nuovo governo a perseguire con giustizia, d’ora in avanti e in modo contundente, chiunque abbia saccheggiato i fondi pubblici a beneficio proprio.
QUINTO: Il COPINH manterrà la sua posizione inflessibile contro le ingiustizie, le diseguaglianze, i violatori dei diritti delle comunità, ed alzerà la sua voce contro tutto quanto sia contrario al benessere e allo sviluppo delle comunità.
INFINE: Alle organizzazioni sociali ed ai cittadini che hanno coscienza ricordiamo che un progetto di cambiamento radicale e profondo della nostra società, implica necessariamente proseguire la lotta, il confronto, l’organizzazione per smantellare i poteri di fatto che avversano i diritti delle maggioranze e l’esercizio del potere popolare.
“L’Honduras non si rifonda da solo, saremo noi, donne e uomini, a rifondarlo”
La Esperanza, Intibucá – 30 novembre 2021
“Con la forza ancestrale di Berta, Lempira, Mota, Iselaca ed Etempica si alzano le nostre voci
piene di vita, libertà, dignità e pace!”
Fonte: COMUNICADO ante la victoria electoral de Xiomara Castro – COPINH