Ritorno comunitario di Lolita Chávez Ixcaquic a Ixim Ulew– Guatemala
Aura Lolita Chávez Ixcaquic è un’attivista riconosciuta a livello mondiale e un punto di riferimento nella lotta per la conservazione delle risorse naturali; come dice lei stessa, per il suo popolo Maya K’iche’, la natura è collegata a tutti i percorsi della rete della vita. Lolita vive in esilio dal 2017, quando ha dovuto lasciare Ixim Ulew – chiamato erroneamente Guatemala – dopo aver subito la criminalizzazione e diversi tentativi di assassinio per il suo attivismo sociale e il suo ruolo di difensore e leader della comunità.
Lolita è stata attaccata, perseguitata, stigmatizzata e perseguita in decine di cause intentate contro di lei per aver denunciato le imprese transnazionali e le strutture di potere all’interno dello Stato guatemalteco, cercando di fermare la lotta per la difesa del territorio e la difesa della rete della vita, portata avanti come parte del Consiglio dei Popoli K’iche (CPK). Gli attentati alla sua vita e l’accusa hanno spinto Lolita a lasciare il territorio K’iche’. Nonostante ciò, Lolita non si separa dalle lotte e continua a denunciare le violazioni dei diritti dei popoli indigeni, i femminicidi e gli abusi contro la femminilità dei popoli.
Una carovana comunitaria di ritorno
È tempo che Lolita torni a Ixim Ulew e noi vogliamo accompagnarla nel suo ritorno! Come Femministe di Abya Yala chiediamo un ritorno comunitario, collettivo; tutti/e insieme, per tornare alla comunità come lotta autonoma e continuare a denunciare l’esilio, l’espulsione e la persecuzione che il sistema coloniale, estrattivista e razzista patriarcale mette in atto, punendo le persone sui corpi delle donne nella difesa del territorio e della vita.
Ritorniamo in carovana! Ritorniamo rompendo le frontiere patriarcali! Ritorniamo decolonizzando i femminismi! Ritorniamo come manifesto per camminare nel mondo verso la tessitura della comunità delle comunità o in altre parole del confederalismo territoriale comunitario antipatriarcale!
Per saperne di più sulla carovana di comunità di ritorno di Lolita Chávez, si veda il Podcast Podcast “Las Mareadas”.
Perché abbiamo bisogno delle vostre donazioni?
Il percorso di ritorno legato alla realizzazione dei processi di assemblaggio in quattro territori di Abya Yala (Città del Messico, Chiapas, Honduras, Ixim Ulew) è previsto per la fine di giugno/inizio luglio 2024.
L’obiettivo è realizzare la carovana con un minimo di 10 donne difensore della vita, comunicatrici e tessitrici d’arte che accettino l’ingresso di Lolita Chávez nel loro territorio, che partiranno dai loro territori ad Abya Yala. È necessario organizzare il trasporto dai loro territori, l’alloggio e il vitto durante il viaggio verso i territori dell’assemblea. Più donazioni raccogliamo, più Lolita sarà accompagnata a tornare nel suo territorio e più la campagna sarà imponente! Oltre al crowdfunding, contiamo sul sostegno di organizzazioni di solidarietà in diversi Paesi europei.
Grazie per il vostro sostegno!
https://www.gofundme.com/f/retorno-comunitario-de-lolita-chavez-ixcaquic-a-ixim-ulew
Più informazioni su Lolita: https://labs.revista5w.com/tierrasinellas/lolita-chavez.html