Allerta Internazionale. Giustizia per Berta Cáceres: impunità in agguato. 

Comunicazione del COPINH  –  6 maggio 2024

La nuova Corte Suprema di Giustizia dell’Honduras ancora non conferma le sentenze per l’assassinio di Berta Cáceres 

I responsabili dell’assassinio della nostra compagna Berta Cáceres tentano di far rilasciare illegalmente gli autori materiali e coautori del crimine, che già sono stati condannati. 

È dimostrato che le persone incarcerate sono responsabili dell’assassinio di Berta Cáceres, pertanto qualsiasi decisione che li lasci liberi è illegale ed arbitraria, e fa incorrere lo Stato Honduregno in violazione delle sue responsabilità internazionali. 

Sono passati 8 anni e 2 mesi dal crimine contro Berta e la giustizia in Honduras non ha ancora confermato le sentenze di condanna delle persone implicate e non ha processato gli autori intellettuali. 

Recentemente in Honduras è stata lanciata sul caso una campagna di menzogne e falsità, volta a confondere la popolazione e far sì che l’opinione pubblica accetti più facilmente una sentenza che prosciolga gli assassini già condannati per il delitto di Berta Cáceres. 

A novembre del 2018 furono condannati per il crimine 7 uomini, inclusi 2 impiegati dell’impresa della famiglia Atala Zablah, alla quale si erano opposti Berta e il COPINH, e 3 membri dell’esercito honduregno. Analogamente a luglio del 2021 fu condannato David Castillo, direttore generale dell’impresa e principale dipendente della Famiglia Atala.  

La Corte Suprema di Giustizia dell’Honduras deve confermare le sentenze condannatorie degli 8 responsabili, affinché tali fatti non restino impuniti e la giustizia sia garantita. 

Rivolgiamo un appello alla comunità nazionale ed internazionale, affinché alzi la voce contro questi tentativi di perpetuare l’impunità in Honduras. 

Fonte:  https://copinh.org/2024/05/alerta-urgente-justicia-para-berta-caceres-en-peligro/