CONVOCATORIA
 
BRIGATE INTERNAZIONALI DI SOLIDARIETA’ CON IL MOVIMIENTO DE RECUPERACIòN Y TITULACIòN DE TIERRAS DE ZACATE GRANDE, HONDURAS, C.A.

Il Movimiento de Recuperaciòn y titulaciòn de tierras de Zacate Grande nasce dall’unione di 10 comunità contadine e di pescatori che lottano per il diritto alla terra minacciata da parte di ricchi capitalisti dell’Honduras uniti nel “Club di Coyolito”.
Di questo club fanno parte miliardari come Miguel Facussè, Freddy Nasser, il ex-presidente della Repubblica Rafael Leonardo Callejas e Rafael Ferrari che è il maggior proprietario dei media honduregni. Questi capitalisti arrivarono alle nostre terre a metà degli anni 80, quando iniziarono a ingannarci come popolazione originaria, dichiarandosi legittimi proprietari delle spiagge e delle montagne. Comprarono giudici, magistrati, polizia, governi municipali e nazionali affinché gli dessero delle scritture pubbliche e documenti di proprietà delle terre di Zacate Grande per costruirci le loro case residenziali.
Da quel momento il Movimento di Zacate Grande lotta per la sopravvivenza della popolazione originaria, siccome i ricchi ospiti pretendono che smettiamo di coltivare la terra dicendo che distruggiamo i boschi. Però in realtà vogliono farci soffrire la fame ed indurci a lasciare le nostre comunità.

La lotta del movimento non solo si concentra nel recupero e titolazione della terra, bensì è incentrata sulla elaborazione di un piano di sviluppo comunitario ed autonomo mirato al miglioramento delle condizioni di vita delle nostre comunità. Questo piano riguarda la salute, l’educazione, la produzione e la commercializzazione dei prodotti locali, l’installazione di una radio comunitaria, la costruzione di una sede per il movimento, progetti di turismo comunitario, l’implementazione di un mercato interno che possa soddisfare le necessità delle comunità ed ottenere la sicurezza alimentaria, ed infine la costituzione di un municipio autonomo di Zacate Grande.

Il Movimento di Zacate Grande convoca alla formazione di Brigate Internazionali di Solidarietà, per appoggiare e rafforzare la lotta delle nostre comunità contadine e di pescatori, con la finalità di conoscere la lotta del movimento, portare la parola delle comunità ai loro luoghi di origine, denunciare gli sgomberi delle nostre terre, appoggiare la formazione in pianificazione di progetti, mettere su una pagina web del movimento, formazione in informatica in generale, oltre che appoggiare a questioni varie che le comunità considerano necessarie.

Il o la brigatista riceveranno l’accompagnamento costante del movimento durante la permanenza a Zacate Grande, e gli verrà assicurato un luogo per dormire e cucinare. È importante che il o la brigatista parli lo spagnolo e che possa portare con se una videocamera o una camera fotografica (possibilmente anche un computer portatile) per documentare la situazione.

Per maggiori informazioni contattateci a zacate_g@yahoo.com.

Amapala, dipartimento di Vallem Honduras, Centro America, maggio del 2007-06-14

LA TERRA NON SI VENDE, SI COLTIVA E SI DIFENDE

MOVIMIENTO DE RECUPERACION Y TITULACION DE TIERRAS DE ZACATE GRANDE



torna alla pagina principale


l