
- Questo evento è passato.
MILANO – SMS, Spazio di Mutuo Soccorso – 23 GIUGNO
23 Giugno, 2018 @ 18:30 - 23:30
Dal 1° al 26 giugno 2018 le femministe honduregne KARLA LARA e MELISSA CARDOZA saranno in Europa.
A Milano saranno con noi Sabato 23 giugno 2018 per presentare il libro “13 colores de la resistencia hondureña” di Melissa e il disco “Cuando las palabras” di Karla.
Berta Cáceres era una rivoluzionaria indigena Lenca, co-fondatrice del Copinh (Consejo Civico de Organizaciones Populares e Indigenas de Honduras), associazione che aiuta le popolazioni indigene in Honduras ad auto-organizzarsi per difendere i propri territori e i propri diritti.
In particolare Berta lottava da tempo contro la costruzione della diga di Agua Zarca, sul Rio Blanco, nel territorio dove vive il popolo Lenca, e aveva denunciato minacce, e nonostante fosse conosciuta anche a livello internazionale, avendo anche ricevuto il premio Goldman per l’Ambiente 2015, la notte del 2 marzo 2016 è stata vigliaccamente assassinata da uomini armati che sono entrati in casa sua a Intibucà.
Berta era una bruja mayor e diceva sempre che noi donne dobbiamo lottare contro una triplice dominazione: capitalismo, razzismo e patriarcato.
Oggi Berta è diventata un simbolo, e quelli che uccidendola volevano metterla a tacere si ritrovano con tutte e tutti noi che siamo diventati la sua voce: Berta somos milliones!
Ecco perché il Comitato Berta Vive di Milano ha proposto alla rete Nonunadimeno Milano, a Le Indecorose, e ad altre realtà, attiviste, movimenti, di costruire insieme l’incontro a cui parteciperanno Karla e Melissa. La lotta di Berta diventa parte di chi la scopre e di chi già la conosce, insieme a quella di tante donne luchadoras, e attraverso i racconti di Melissa e la musica di Karla diventa una semilla che cresce, contro il razzismo, il patriarcato e il capitalismo.
Con Karla e Melissa, vi porteremo attraverso 13 postazioni in un viaggio che culminerà nello spettacolo delle compagne femministe honduregne.
Potrete ascoltare la voce delle radio comunitarie del Copinh, assistere alla realizzazione di un ritratto di Berta in tempo reale, scoprire lo spettacolo che la compagnia Nudoecrudo sta preparando, vedere alcuni video che raccontano la lotta di Berta, scoprire la lotta della comunità LGBTQI in Honduras, e potrete assistere all’operazione artistica di DROMA Studio, chiedere Giustizia per Berta e infine ascoltare Melissa e Karla, eccezionalmente con noi.
Berta diceva sempre: organizziamo la lotta, difendiamo l’allegria.
Vi aspettiamo
SABATO 23 GIUGNO 2018
SMS SPAZIO DI MUTUO SOCCORSO
PIAZZA STUPARICH 18, MILANO
dalle 18e30 per un aperitivo solidale e per rendere omaggio alla vita di Berta Cáceres e alla resistenza delle donne che lottano per la vita e la giustizia.