Di fronte alla repressione e alle ripetute aggressioni contro il Consejo Cívico de Organizaciones Populares e Indígenas de Honduras (COPINH) da parte dello stato honduregno e delle imprese nazionali e internazionali, il COPINH lancia questa campagna per rafforzare la sua area di comunicazione.
“La comunicazione è un’arma che permette la nostra formazione, permette di aprirci e diversificarci per creare nuovi progetti adeguati alla nostra realtà, ad esempio, con le radio comunitarie. Visto che tantissime persone della nostra regione non sanno leggere e scrivere, la radio è essenziale. Per questo continuiamo a lavorare per rafforzare questo settore, che è vitale nel processo politico e organizzativo del COPINH”.
Berta Cáceres, coordinatrice generale del COPINH, uccisa il 2 marzo 2016
La prima arma cha abbiamo in difesa della madre terra e dei nostri diritti come popolo indigeno è LA PAROLA. Attraverso le Radio del COPINH informiamo, moltiplichiamo, organizziamo e sensibilizziamo la popolazione per potenziare lo sforzo in difesa dell’ambiente e dei diritti territoriali dei popoli originari.
Esercitando il nostro diritto alla libertà di espressione e all’accesso e produzione di informazione, difendiamo la vita e la madre terra contro la distruzione e le minacce causate dagli interessi economici e dalle politiche di spoliazione.
Per questo, continuiamo ad alzare e rafforzare le nostre parole e le nostre voci.
Attualmente, nel COPINH possiamo contare su 4 radio in FM e una in AM che formano parte della Rete Mesoamericana delle Radio Comunitarie, Indigene, Garifuna e Femministe dell’Honduras:
– La Voz Lenca FM
– La Voz Lenca AM
– Radio Guarajambala FM
– Radio la Voz del Gualcarque FM
– Radio la Voz de Opalaca
Ora, a quasi 13 anni dall’installazione della prima radio, è necessario realizzare un processo intensivo di manutenzione, miglioramento e ampliamento delle installazioni, oltre a rinforzare la nostra capacità e qualità di produzione per continuare ad informare in difesa della madre terra.
Come verrà utilizzato il denaro raccolto con questa campagna?
Il denaro raccolto verrà utilizzato per:
· Mantenere e migliorare l’infrastruttura e apparecchiature presenti nelle radio
· Creare due radio nuove
· Formare comunicatrici e comunicatori comunitari del COPINH
· Rinforzare le relazioni e l’appoggio reciproco fra le radio che fanno parte della Rete Mesoamericana delle Radio Comunitarie, Indigene, Garifuna e Femministe dell’Honduras
Per questo ti invitiamo ad appoggiare la difesa della madre terra nei territori indigeni lenca e la libertà di espressione diffondendo questa campagna e/o facendo una donazione (anche minima, ognuno secondo le proprie possibilità) perché le radio comunitarie del COPINH rafforzino la loro voce a difesa del territorio lenca.
Partecipa e vai su: